mercoledì 24 settembre 2008

Alessia Tondo, giovanissima interprete di pizzica e musica popolare salentina

E' una delle interpreti più giovani della musica popolare salentina. Si chiama Alessia Tondo, è ancora una ragazza e da qualche anno è diventata una delle voci più note del Salento. La musica della sua regione le è entrata nel sangue fin da piccola, quando Alessia usava andare da nonna Immacolata per ascoltare canzoni popolari, filastrocche e ninna nanna che la nonna le cantava in dialetto. All'età di 5 anni il suo esordio in un gruppo di musica popolare, i Mera Menhir, dove cantava e suonava il tamburello. Da allora un crescendo di collaborazioni "precoci" e importanti con diversi gruppi di musica popolare, che la faranno conoscere ad un pubblico sempre più ampio. Con i Sud Sound System Alessia Tondo fa da prima voce nella loro canzone Le Radici ca Tieni. Con il gruppo Kumenei esegue Fimmene fimmene in una versione che mescola taranta e reggae. Nel 2007 arriva la partecipazione alla Notte della Taranta, sia nello spettacolo più importante, quello di Melpignano, sia nelle esibizioni in altre città come Bologna, Roma e Reggio Emilia. Alessia ha poi collaborato con altri grandi artisti, del calibro di Francesco De Gregori, Ambrogio Sparagna e Franco Battiato. Per conoscere meglio Alessia Tondo, è possibile vedere questi video, mentre qui è possibile trovare alcuni sue interpretazioni in mp3.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao cerco da tanto tempo questo brano http://www.youtube.com/watch?v=yOh-CS1I6Bs è possibile sapere dove lo posso trovare(se c'è) o averlo ? non lo trovo da nessuna parte ho provato a prenderlo dal video ma la qualità audio è scarsissima,lo cerco disperatamente è un brano bellissimo oltre x la musicalità per il testo... CIAO e grazie

ergo ha detto...

ciao, non saprei dove trovare il brano che indichi, magari puoi chiederlo direttamente ad Alessia, sul suo spazio MySpace.