sabato 30 giugno 2007

Beppe Dettori, il nuovo cantante dei Tazenda

Beppe Dettori è un cantante e musicista nato in Sardegna nel 1965, che fin da bambino sognava di lavorare nel mondo della musica. Egli si trasferisce a Milano a 22 anni, e qui inizia a suonare nei locali notturni, sia come one-man band che come componente di cover-bands. A cavallo tra gli anni '80 e '90 due incontri importanti per la sua carriera, con Fabio Concato e Eros Ramazzotti, grazie al quale partecipa al Nuovo Cantagiro del 1993 con il brano Cosa c'entra il negro. Negli anni '90 collabora con Ron, Enrico Ruggeri e Vasco Rossi, fa uscire il singolo Senza di te mai, e diventa la voce dei Tancaruja, gruppo che cerca di unire le sonorità del rock con quelle del pop-rai nordafricano. Nel 2000 scrive Il mio amore per te per Eros Ramazzotti, che entra nell'album di quest'ultimo Stile Libero, e Canto alla vita, interpretato dall'esordiente statunitense Josh Groban, che con il suo album d'esordio ha venduto oltre 4 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo. Ha collaborato anche con Paolo Meneguzzi e Gianluca Grignani, e, dopo la morte di Andrea Parodi, ha deciso di entrare come voce-leader nel gruppo dei Tazenda. E' possibile visitare il suo sito per scoprire altre curiosità su di lui e sulla sua carriera musicale.

3 commenti:

aleida ha detto...

Beppe siamo orgogliosi di te, sei un grande, che porta la musica della sardegna al di là di ogni confine, la tua voce riesce ad emozionare e commuovere il mondo.. rimani come sei... il migliore...

piera ha detto...

Beppe sei FANTASTICO, in tutto quello fai, in tutto quello che ci regali ogni qual volta ti ascoltiamo...sei grandissimo...grazieeeeeeee!!!

Anonimo ha detto...

bravissimo beppe dettori...una voce coinvolgente e profonda..bellissima..dal vivo poi mette i brividi...